defibrillatore

In caso di emergenza

defibrillatore

In Ticino annualmente si verificano tra i 250 ed i 300 arresti cardiaci improvvisi (ACI). Ad oggi, la sopravvivenza globale si aggira attorno al 14% ed aumenta fino al 28% in caso di fibrillazione ventricolare.

Ad ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo della rianimazione stessa si riduce del 7 – 10%.

Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente colpito da ACI é dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all’impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati.

La Fondazione Ticino Cuore é stata costituita nel 2005 su iniziativa della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e del Cardiocentro Ticino ed ha, quale scopo principale, l’aumento della sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

Due collaboratori del Complesso Albarella hanno seguito il corso di formazione e hanno ricevuto l’abilitazione all’impiego del defibrillatore, che è ora a disposizione in caso di necessità di rianimazione degli utenti di Albarella.

Con l’introduzione di questo importante strumento salvavita Albarella fornisce un servizio importantissimo