il complesso

Il Complesso

Condominiale Albarella

Perchè “Complesso” Condominiale Albarella? E perchè “Albarella”?

Secondo il prospetto originale di “Albarella Neve”, “l’origine del nome è nota: deriva dall’Isola di Albarella sulla quale, con concetti nuovi che sembravano anche troppo arditi, si è realizzato un centro di vacanza molto qualificato, oramai nella sua fase finale, coronato da un successo superiore alle più ottimistiche previsioni. Dal mare alla montagna il passo, almeno nella mente dei promotori, è stato breve. E la scelta di San Bernardino ha permesso di inserirci in un centro sportivo invernale in fase di lancio, avente tutte le premesse per competere con le più affermate località e con l’inestimabile vantaggio di una facile e rapida raggiungibilità, con ottime strade, sia dal nord delle Alpi, sia dal Ticino e dalla Lombardia.”

“Complesso” perchè si tratta di una struttura composita, un “paese nel paese”, con strutture abitative in condominio, sì, ma anche servizi comuni aperti anche al pubblico ed alla popolazione di San Bernardino: tre condomìni, di cui uno doppio, 222 appartamenti, 220 posteggi privati, all’aperto e sotterranesi, 35 parcheggi per ospiti, piscina coperta con bagnino, area wellness con sauna, buvette, giardino, grottino, accesso WiFi pubblico e defibrillatore.

Le origini del Complesso Albarella risalgono agli anni ’70 (ma l’ultima parte, Panorama Nord, è stata inaugurata nel 2012). A quel momento furono applicati i più moderni concetti tecnici edilizi, così da offrire agli utenti del complesso turistico-residenziale Albarella il massimo comfort. Il tutto secondo i dettami di un’architetturamoderna , riproponente però nello stesso tempo le tipiche caratteristiche montane, per adattarsi in modo armonico al terreno e al paesaggio.

Dalla “relazione tecnica” originale di “Albarella Neve” è possibile apprendere la caratteristiche tecniche delle parti edificate negli anni ’70, mentre quelle di Panorama Nord sono disponibili sull’estratto della relativa recente brochure. Eccovi le immagini del progetto originale: